Giochi Matematici del centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano

Alle famiglie degli allievi e delle allieve
della Scuola Secondaria di I grado “C. Pepoli”

Oggetto: Giochi  Matematici del centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano

Gentili genitori,
la nostra scuola partecipa ormai da diversi anni ai Giochi Matematici organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.

I giochi, la partecipazione ai quali è su base volontaria, comprendono:
    • I “Giochi d’autunno”
    • I “Campionati Internazionali di giochi matematici”

I “Giochi d’autunno” si svolgeranno presso il nostro istituto martedì 12 Novembre 2019 (la data è nazionale ed è stabilita dal Centro Pristem). Le prove saranno corrette da una commissione nominata dal medesimo centro, che entro fine Gennaio invierà alla scuola i punteggi riportati e la classifica degli studenti per ognuna delle due categorie partecipanti (Categoria C1 per la prima e la seconda media, categoria C2 per la terza media).
Nella nostra scuola i giochi si svolgeranno in orario di lezione (la durata complessiva della prova è di 90 minuti) ed essendo generalmente numerosi i partecipanti, per questioni organizzative e di sicurezza, sarà necessario dislocare gli allievi dell’istituto anche in classi diverse da quelle di appartenenza. Informazioni più precise riguardo all’orario di svolgimento verranno fornite successivamente quando sarà noto il numero esatto dei partecipanti.
La quota individuale di partecipazione è pari a 4,00 euro, comprensivi di iscrizione ai giochi e fondo acquisto premi per almeno i primi tre classificati di ciascuna categoria (come da regolamento del Centro Pristem).
Gli allievi interessati riceveranno dal proprio docente di Matematica il modulo di adesione da far firmare ai genitori e le ulteriori informazioni. La scadenza per le iscrizioni è fissata per sabato 12 Ottobre 2019.
Le premiazioni dei vincitori si svolgeranno a fine anno scolastico come di consueto.

I “Campionati internazionali” sono, invece, una gara articolata in tre fasi:
    • le semifinali (a marzo - Liceo Copernico - Bologna)
    • la finale nazionale (a maggio - Centro Pristem- Milano)
    • la finalissima internazionale a Parigi (ad Agosto).
Ulteriori informazioni su questa competizione saranno fornite successivamente (II quadrimestre). La quota di iscrizione individuale è di 8,00 euro.

Per ulteriori indicazioni e per trovare esercizi di allenamento è possibile consultare il sito:

La referente per i Giochi Matematici

Prof.ssa Vittoria La Torre