Tu sei qui

Privacy

INFORMATIVA

sul trattamento dei dati personali

ai sensi dell’art. 13 del D.lgvo 196/2003

 

L’Istituto Comprensivo 21 detiene e provvede al trattamento dei dati personali nella sua disponibilità al fine di rendere possibile il servizio istituzionale, anche con riferimento alle necessarie attività di coordinamento e condivisione con il Comune di Bologna, in tutte le sue articolazioni territoriali, al fine della fornitura collettiva e/o individuale dei servizi integrativi finalizzati alla realizzazione del diritto allo studio.

Ai sensi dell’art. 18 del Dlgvo 196/2003 la scuola, in quanto ente pubblico non economico, può procedere al trattamento dei dati soltanto  per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali e non ha bisogno di acquisire il consenso degli interessati di cui all’art. 23 del medesimo Decreto.  

Il conferimento dei dati, indispensabile per la realizzazione del servizio scolastico,  è obbligatorio in quanto è obbligatorio in capo a tutti i cittadini l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

I dati possono essere condivisi e/o trasmessi con l’Amministrazione scolastica nella sua articolazione centrale e/o periferica.

Nell’esercizio delle attività istituzionali e nei limiti dello stretto indispensabile i dati potranno essere trasmessi a soggetti terzi (quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Compagnie di Assicurazione, Enti, Musei, Soggetti che organizzano viaggi/trasporti ecc)

La mancata comunicazione dei dati richiesti comporterà l’impossibilità dell’iscrizione al percorso scolastico dell’obbligo, con conseguente segnalazione da parte dell’Istituto all’Autorità Competente dell’evasione dell’obbligo scolastico

La scuola non utilizza i dati per fini diversi da quelli istituzionali.

Il Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Comprensivo 21 nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore

Responsabile del trattamento è Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi pro tempore

Sono  altresì responsabile del trattamento i soggetti cui i dati  verranno comunicati dalla scuola per essere trattati esclusivamente al fine della realizzazione dei  compiti istituzionali e/o conservati; segnatamente

-          il Comune di Bologna

-          il Gruppo Spaggiari Parma spa, che fornisce e gestisce in piattaforma il sistema di “Registro elettronico” e di “Segreteria Digitale” previsti per legge

Incaricati del trattamento dei dati potranno essere unità  del personale della scuola (docenti e non docenti), ovvero soggetti legati a vario titolo ai soggetti responsabili del trattamento e/o della conservazione dei dati e sotto la responsabilità diretta di questi ultimi.

Il trattamento dei dati sensibili,  qualora siano presenti,  avviene nei limiti delle norme del D.lgvo 196/2003 ed esclusivamente ai fini della realizzazione delle attività istituzionali.

Le informazioni relative a certificazioni ex lege 104/1992 e/o ex lege 170/2010, o quelle relative a particolari situazioni personali saranno trattate nei limiti dello stretto necessario in base al principio di essenzialità e condivisi esclusivamente con l’Amministrazione scolastica, l’Amministrazione Comunale e l’Amministrazione sanitaria, al fine di rendere possibile la soddisfazione dei diritti dei singoli con riferimento all’espletamento del servizio educativo e scolastico

 

(versione aggiornata settembre 2016)